Sei qui: linfasolidale.it > News
Sei qui: linfasolidale.it > News

News

Arriva "Tutti gił per terra"!

 Dopo l'AgriTata arriva "Tutti giù per terra", un nuovo progetto educativo per i bimbi da 3 a 5 anni.

Da anni le AgriTate accolgono ed educano i bimbi dai 3 mesi ai 3 anni in un ambiente domestico e agricolo.

Il servizio oggi si estende fra il Cuneese e le province di Asti, Novara e Torino ed è apprezzato al punto che in alcune aree, come quella tra Boves, Peveragno e Chiusa Pesio, non copre per intero la domanda crescente da parte delle famiglie.

Famiglie che chiedono anche l’attivazione, per i bambini che hanno raggiunto i 3 anni d’età, di un servizio vicino e coerente con quello dell’AgriTata, per i tre anni successivi.

Tutti giù per terra è il progetto nato per garantire questa continuità educativa nella fascia di età 3-5 anni.

Capofila del progetto è Linfa Solidale, cooperativa sociale espressione di Coldiretti Cuneo, che l’ha sviluppato in partenariato con il Comune di Boves e la Scuola dell’infanzia “Divina Provvidenza” di Rivoira, a Boves, e con il contributo economico della Fondazione CRC.

L’obiettivo è creare una rete collaborativa tra due servizi complementari per la prima infanzia, collocati sullo stesso territorio rurale: il servizio AgriTata di Boves (per i bimbi da 3 mesi a 3 anni) e l’Asilo di Rivoira (per i bambini dai 3 ai 5 anni).

Al centro del progetto educativo c’è lo spazio rurale: la terra e la natura, la ciclicità delle stagioni, il rispetto dell’ambiente, l’attenzione ad un’alimentazione sana e legata al territorio. 

Intorno a queste tematiche-chiave, che già fondano il modello pedagogico delle AgriTate, le educatrici di Rivoira proporranno ai bambini attività ed esperienze sensoriali uniche: lettura espressiva e creativa, attività circensi, musica con strumenti naturali, fattorie didattiche.

Il tutto grazie alla collaborazione, nell’ambito del progetto “Tutti giù per terra”, con le associazioni Sillabaria e Fuma che ‘nduma, La Fabbrica dei Suoni Onlus ed Educazione alla Campagna Amica di Coldiretti.

Presentiamo il progetto

“Tutti giù per terra” sarà presentato da Linfa Solidale e dagli altri partner del progetto sabato 19 novembre alle ore 10 nei locali della Scuola dell’infanzia “Divina Provvidenza” di Rivoira, a Boves.

Sono invitate tutte le famiglie interessate ad approfondire il progetto educativo: scopriranno da vicino i laboratori e le attività ludiche proposte sia dall’educatrici dell’asilo che dalle AgriTate. 

L’invito è esteso alle aziende agricole del territorio: potranno avvicinarsi al mondo delle AgriTate e conoscere l’opportunità lavorativa che rappresenta per loro.

 

Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per fini statistici, pubblicitari e operativi, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, acconsenti all’ uso dei cookie e ai termini riportati alla pagina Privacy Policy. Per saperne di più e per impostare le tue preferenze vai alla sezione: Privacy Policy

×