Sei qui: linfasolidale.it > Agritata > Chi è l'agritata

Chi è l'agritata

L’Agritata è una persona adeguatamente formata che offre presso la propria casa, collocata all’interno di una azienda agricola, un servizio domiciliare di educazione e cura alla prima infanzia, per offrire ai bambini la possibilità di crescere in un ambiente familiare e ricco di stimoli.
Per potere svolgere il servizio, l’Agritata deve realizzare uno specifico percorso formativo:

  • una selezione iniziale volta a verificare che la candidata possieda tutti i requisiti necessari a fornire il servizio;
  • le candidate ritenute idonee in fase di selezione vengono ammesse ad un corso di formazione regionale, dal titolo “Tecniche di assistenza all’infanzia in ambito domiciliare”, composto di 260 ore di teoria e 140 ore di pratica (presso strutture per la prima infanzia accreditate o un’altra Agritata già operativa). Il corso è organizzato e realizzato da una Agenzia Formativa accreditata a livello regionale;
  • chi supera positivamente il percorso formativo viene avviata al lavoro attraverso la supervisione costante della Coordinatrice gestionale e pedagogica, e segue ogni anno dei moduli di aggiornamento professionale di almeno 40 ore.

Nel quotidiano l’Agritata lavora in stretto contatto con la Coordinatrice Pedagogica e Gestionale della Cooperativa Sociale Linfa Solidale e con la famiglia, in modo da realizzare un progetto educativo pienamente concordato e condiviso con i genitori dei bambini.
Il servizio Agritata è, tra quelli dedicati alla prima infanzia, una risposta efficace, efficiente ed affidabile: è l’unico che si propone di diffondere il valore della famiglia come contesto educativo ideale per lo sviluppo del bambino, attraverso un concetto di domesticità inserita in un contesto rurale dove la casa non è solo luogo di accoglienza e di custodia, ma ambiente fortemente stimolante per avvicinare il bambino al mondo agricolo dove possa sperimentare direttamente i vantaggi del contatto con la natura.
L’Agritata coinvolge dunque i bambini in semplici attività dell’azienda agricola: si va insieme a bagnare le piante, a raccogliere i frutti, a dare da mangiare agli animali presenti in fattoria. Anche in casa si realizzano molte attività: fare il pane, preparare deliziosi biscotti, realizzare attività didattiche e ricreative legate al contesto; i bambini si renderanno inoltre piccoli protagonisti della propria alimentazione, mangiando prodotti stagionali e genuini provenienti direttamente dall’orto! 
Dall’Agritata, tutte le attività sono realizzate  nel pieno rispetto dei tempi del bambino, perché in casa nessuno ci mette fretta!

 

Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per fini statistici, pubblicitari e operativi, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, acconsenti all’ uso dei cookie e ai termini riportati alla pagina Privacy Policy. Per saperne di più e per impostare le tue preferenze vai alla sezione: Privacy Policy

×