Sei qui: linfasolidale.it > Agritata > Perché scegliere un'agritata

Perché scegliere un'agritata

Una figura professionale nuova e affidabile

Il Servizio Agritata è un servizio sperimentale ed è regolamentato da un’apposita Delibera della Regione Piemonte (n. 2/2412 del 27/07/2011), che dopo un lavoro preparatorio di circa 15 mesi  tra la Federazione Regionale Coldiretti Piemonte e le 3 Direzioni regionali competenti (Politiche sociali e per la Famiglia, Agricoltura e Formazione professionale/Lavoro e Istruzione) ha istituito questa nuova figura professionale. La sperimentazione è stata rinnovata con una nuova D.G.R, la n. 14/3063 del 21/03/2016.

La Delibera Regionale sancisce quali sono i requisiti formativi e strutturali per poter esercitare l’attività di agritata. Con cadenza almeno trimestrale, si riunisce il Nucleo Regionale di Valutazione del servizio, allo scopo di seguire l’andamento della sperimentazione nei suoi aspetti qualitativi e quantitativi. Al Nucleo vengono trasmessi i rapporti sulla supervisione mensile del servizio elaborati dalla equipe tecnica della Cooperativa. Il costante rapporto con la Regione Piemonte e le valutazioni dalla stessa realizzate rappresentano per le famiglie un'ulteriore garanzia di affidabilità.

Formazione adeguata 

Per poter accedere al corso regionale di formazione di 400 ore (260 di teoria e 140 di stage) le agritate hanno superato una preselezione ed una selezione. Le candidate ritenute idonee sono state ammesse al corso di formazione “Tecniche di assistenza all’infanzia in ambito domiciliare”, tenuto da una Agenzia Formativa (INIPA) accreditata a livello regionale. Coloro che superano positivamente il percorso formativo vengono avviate al lavoro, che viene monitorato  attraverso la supervisione costante della Coordinatrice gestionale e pedagogica della Cooperativa. Ogni anno sono inoltre previste 40 ore di aggiornamenti formativi a cui le agritate sono tenute obbligatoriamente a partecipare.

Massima flessibilità e personalizzazione del servizio

A partire dal bisogno espresso dalle famiglie, la Cooperativa Linfa Solidale offre un servizio che garantisce la massima flessibilità e personalizzazione sulla base delle proprie esigenze lavorative.

Un’equipe di esperti a disposizione delle agritate e delle famiglie

Linfa Solidale dispone di uno staff di esperti composto da: una pedagogista, una psicologa, una nutrizionista, un’ostetrica, un tecnico della sicurezza; esistono inoltre altre figure professionali attivabili su necessità (pediatri ed altri specialisti).
La nostra equipe di lavoro è sempre a disposizione delle agritate e delle famiglie utenti, che possono inoltre richiedere colloqui individuali con uno di essi quando lo ritengano necessario.

Visite a sorpresa a casa dell’agritata per verificare la qualità del servizio

Durante l’orario di lavoro delle agritate vengono effettuate delle visite a sorpresa dalla Coordinatrice gestionale e da altri componenti dell’equipe tecnica del servizio, per garantire il rispetto degli standard qualitativi del nostro servizio alle famiglie e alle istituzioni el’aderenza ai suoi principi ed elementi fondanti. Ogni visita è documentata da un’apposita relazione.

Copertura assicurativa

Linfa Solidale stipula una polizza assicurativa che copre le agritate ed i bambini loro affidati in ogni momento di permanenza presso la loro casa e nei luoghi diversi ove, nell’esercizio della propria attività, si possono recare con i bambini.

Sicurezza degli ambienti in cui si svolge il servizio

L’agritata può avviare il servizio solo dopo che il nostro tecnico della sicurezza ha effettuato uno o più sopralluoghi per garantire che gli spazi interni ed esterni siano sicuri ed adatti ad accogliere dei bambini. Dopo aver acquisito tutta la documentazione necessaria (tra cui certificato di agibilità/abitabilità, conformità degli impianti elettrici, termici e gas, report analisi fumi caldaia e relative revisioni) il tecnico redige un’apposita relazione in cui certifica che la casa dell’agritata può garantire la sicurezza dei bambini che la frequentano.

Dignità professionale al lavoro di cura dei bambini

La nostra attività intende riconoscere al lavoro di cura dei bambini dignità professionale, rendendolo serio e sicuro per le famiglie utenti. Questo significa valorizzare il lavoro delle mamme che ogni giorno, con i propri bambini, fanno un’esperienza educativa che possono mettere a disposizione di altri creando così una rete di informazioni, di relazioni e di socialità.

Appartenenza ad una rete nazionale

La Cooperativa Linfa Solidale aderisce alla Rete Nazionale Domus (Associazione Nazionale leader nei servizi per la prima infanzia in ambito domiciliare). Questo rappresenta per le famiglie utenti la garanzia che la nostra struttura utilizza protocolli, procedure e modalità condivise e sperimentate in oltre quindici anni di esperienza di campo a livello nazionale ed internazionale.

Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per fini statistici, pubblicitari e operativi, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, acconsenti all’ uso dei cookie e ai termini riportati alla pagina Privacy Policy. Per saperne di più e per impostare le tue preferenze vai alla sezione: Privacy Policy

×