A maggio: un mese di festa per grandi e piccini!
Tanti appuntamenti per famiglie tra Fossanese, Saviglianese e Saluzzese
Ha preso il via mercoledì 3 maggio 2023 l’iniziativa “L’Insieme. Che festa!”, un mese di appuntamenti, eventi e incontri rivolti a tutte le famiglie dei Comuni di Savigliano, Fossano, Saluzzo e a quelle residenti nei centri limitrofi come Trinità, Salmour, Bene Vagienna, Sant’Albano Stura, Genola, Marene, Villafalletto, Cavallermaggiore, Barge, Bagnolo Piemonte, Verzuolo, Manta e Costigliole Saluzzo.
La rassegna di appuntamenti ed eventi sul territorio culminerà con una grande festa sabato 10 giugno presso il Centro Polifunzionale “Cascina Sacerdote” di Fossano, è la fase conclusiva di “C’è Campo”, progetto realizzato con il sostegno della Fondazione CRC attraverso il Bando famigliare, che ha visto come ente capofila il Consorzio Monviso Solidale e la partecipazione di numerosi enti del territorio, tra cui la Cooperativa Sociale Linfa Solidale Onlus. Tutti gli eventi saranno consultabili sulle pagine Facebook e Instagram “L’insieme-Centri Famiglie” e su quelle del Consorzio Monviso Solidale.
La Cooperativa Linfa Solidale, in particolare, prenderà parte al ciclo di incontri attraverso la proposta di tre eventi rivolti alle famiglie. Il primo, lunedì 22 maggio si svolgerà presso la ludoteca “La Tana” di Fossano e sarà incentrato sulla scoperta delle erbe aromatiche attraverso un laboratorio multisensoriale e alcune attività creative curate dall’azienda agricola “Al Chersogno” di Prazzo.
“Dal chicco alla tavola” sarà il secondo appuntamento previsto martedì 30 maggio che vedrà la visita all’azienda agricola “Cascina Millone Vecchia” a cui seguirà un laboratorio di panificazione guidato da Luisa Cravero. L’ultimo appuntamento, a cura dell’azienda agricola Colombero Giulio di Savigliano, si svolgerà all’interno della giornata di festa conclusiva del 10 giugno e sarà dedicato al mondo della caseificazione come anticipato dal titolo del laboratorio: “Il formaggio, un mondo da scoprire: da pascoli, animali e tradizioni alla lavorazione di un tomino fresco”.